Oratori.net
 

Open Office

Open Office è un ottimo strumento gratuito alternativo al software di casa Microsoft. Distribuito con licenza gratuita e in grado di girare su computer non di ultimissima generazione, è uno strumento ideale per continuare ad utilizzare i pc del nostro oratorio anche se non troppo performanti.

Open Office è una suite per la produttività gratuita ed open source compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Si pone come principale alternativa free a Microsoft Office (insieme a LibreOffice, altra suite open source nata da una sua “costola”) ed è compatibile quasi al 100% con i file realizzati con quest’ultimo.

Include dei software per la videoscrittura (denominato Writer); l’elaborazione di fogli di calcolo (Calc); la creazione di presentazioni (Impress); la realizzazione di database (Base) e la creazione di documenti stampabili (Draw): tutti estremamente semplici da usare e tradotti in lingua italiana, compreso il controllo ortografico.

Il progetto ha come obiettivo quello di fornire a tutti gli utenti un prodotto libero che possa competere con i prodotti commerciali attualmente dominanti in questo settore.
Ha la caratteristica di essere parzialmente compatibile con i formati di file di Microsoft Office, ma dispone anche di formati nativi basati su XML che utilizzano un algoritmo di compressione (lo stesso dei file "ZIP"). Sono supportate ufficialmente versioni per Linux, Microsoft Windows, Solaris e macOS, ma è possibile installarlo anche su altri sistemi operativi.

L'installazione del programma è molto semplice, una volta scaricato è tutto automatizzato. Il nostro team è a disposizione per fornire l'assistenza telefonica per procedere all'installazione di Open Office.

In evidenza


Categorie


Software Libero (3)
Formazione (2)
Giochi (5)
Servizi (6)
Bandi (10)





QR Code della pagina