Oratori.net
 

Gimp - GNU Image Manipulation Program

GIMP è un software per l’elaborazione digitale di immagini tra i più popolari, sia perché è utilizzabile gratuitamente attraverso il suo sviluppo open source ben supportato dalla comunità internazionale, che per l’insieme di funzionalità avanzate implementate.


Fra i vari usi possibili vi sono fotoritocco, fotomontaggio, conversioni tra molteplici formati di file, animazioni (ad esempio in formato GIF), e processamento in batch in linea. GIMP è compatibile anche con il formato proprietario PSD di Adobe Photoshop.

Questo programma può essere utilizzato in una vasta serie di ambiti. A partire da semplici operazioni pittoriche, fino ad arrivare a complesse elaborazioni fotografiche, passando per la grafica web e la conversione di formati.

Il software è stato sviluppato in modo da essere estendibile molto semplicemente attraverso un potente sistema di plug-in. Inoltre offre delle capacità di scripting tramite diversi linguaggi (script-fu, python, ...) che permettono di rendere automatizzabili anche le azioni più lunghe e laboriose.

Per scaricare GIMP seguire quesi link.

In evidenza


Categorie


Software Libero (3)
Formazione (2)
Giochi (5)
Servizi (6)
Bandi (10)





QR Code della pagina